Torta di cioccolato


posted by Leb on

No comments

Ho un pessimo rapporto con le pastiere, tipico dolce della mia zona in questo periodo. Quest'anno il nostro dolce pasquale sarà diverso, una cosa cioccolattosa a cui è stato dato il nome generico di "torta di cioccolato". Mi scrivo le ricette per la pasta frolla e il contenuto così da averle a portata di mano quando tornerò ad Albione.

Pasta frolla:
Il ruoto dovrebbe essere di 30 centimetri di diametro. In una ciotola vanno mischiati 125g di burro, 100g di zucchero a velo e una presa di sale. La ricetta dice "montate", solo che non è lo stesso concetto di panna, perché il burro non è che si gonfia. Non ho usato lo zucchero a velo, ma quello semolato, vedremo i risultati. Quando burro e zucchero saranno amalgamati si possono aggiungere 250g di farina, 2 tuorli d'uovo e 2 cucchiai di latte. Attenzione! è meglio preparare tutto sul piano di lavoro, altrimenti si dovrà chiamare aiuto perché separare il tuorlo dall'albume con la mano piena di zucchero e burro e fare affidamento solo sulla sinistra non sarà semplice. Amalgamare tutto e quando sarà stata aggiunta l'ultima parte di farina si sarà creata una graziosa palletta da mettere in frigo a riposare per un'ora. Riempire i ruoti e infornarli per circa 20 minuti a 180/200°. Quando saranno dorati andranno levati.

Il ripieno:
315ml di panna da portare a bollore con 2 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale. Quando bolle, va spento il fuoco e vanno aggiunti 455gr di cioccolato e 115gr di burro e bisogna mescolare fin quando non è lucido e omogeneo. Si fa raffreddare e si aggiunge un dl di latte freddo e si mescola di nuovo fin quando non sarà di nuovo lucido. Una volta raffreddato, va messo tutto nel guscio di pasta frolla di cui sopra. Il gioco è fatto.