Salmone alle amiche di Maria*


posted by Leb on

No comments

* Salmone alle erbe.

Ingredienti: Salmone, pan grattato, buccia di limone grattuggiata, rosmarino, basilico, menta, prezzemolo, sale e olio. Ovviamente le dosi a occhio, dipende da quanti tranci di salmone. Si tagliuzzano le erbe, accuratamente lavare e asciugate, (io non avevo la menta, però) e dovrebbero venire tutte carine piccole piccole come fatte con quell'attrezzo incredibile che è la mezzaluna. Le mie erano tagliuzzate a mano e con il semplice coltello e non sono venute belle come nella foto del link da cui ho preso la ricetta, qui. Si mette in un piatto tutto assieme, aggiungendo sale, e vi si girano le fette di salmone. Io ho messo un filo di olio alla base di un ruoto (e se non sapete cos'è ve lo spiega lui) e poi vi ho adagiato i pezzi di pesce. Ho messo in forno per una decina di minuti a tanti gradi, per me è inutile dare delle indicazioni precise sul tempo e il numero dei gradi perché ogni forno è diverso e il risultato pure cambia. Quando comincia a farsi più scura l'impanatura puoi tirare fuori, se diventa nera hai bruciato. 

Consigli: A me non piace il pesce, ho le mani che mi puzzano ancora, nonostante il sapone. Dovrei usare il limone perché dicono funzioni per eliminare l'odore. Però la panatura è buona e si potrebbe sperimentare con altre cose.

Risultato: E' una ricetta veloce e semplice, ma non cambierà il fatto che alla fine il pesce, tolto l'involucro di pane e erbe, non sa di niente.