Agosto, il mese più freddo dell'anno...


posted by Leb on , ,

No comments

Non ho mai amato agosto, come non ho mai particolarmente amato l'estate. Agosto però è il mese che anticipa il mio compleanno e anche l'inizio della scuola. A me è sempre piaciuto andare a scuola. Per anni è stato il mese dei campi-scuola, di quei quattro-cinque giorni carichi di avventura ed emozioni che bastavano per tutto l'anno, dove si gettavano le basi per affetti e relazioni da provare a trascinare fino all'estate successiva. Per anni è stato anche il mese vissuto a metà, perché agli inizi di settembre ho sempre fatto esami e dal Ferragosto riprendevo i libri e il solito stress per finire il prima possibile.
Questi agosto passati così sembrano appartenere ad un altro universo, ad un'altra vita.
Questo è il primo agosto in cui non devo né studiare, né lavorare, è il mese in cui ho già organizzato la mia prossima vita ed è stato quello di una specie di vacanzina come non l'avevo fatta mai, in un posto in cui sono entrata in punta di piedi e dove tutti, compresa me, hanno avuto la sensazione che vi fossi sempre appartenuta. 
Certe cose mi sembrano tutte nuove, come se non avessi mai camminato con le mie gambe o come se mi fossi sempre protetta e non avessi mai giocato in prima linea, mandando avanti il mio ruolo di.
Mi sono ritrovata a parlare di argomenti che ho toccato davvero raramente e che sono cassetti irrisolti, ma mi sono anche accorta che, in certi casi, mostrarsi senza troppe difese non è poi tanto male.
C'è ancora della strada da fare.

"It's not who I am underneath, but what I do that defines me." (Batman Begins)