I will be blessed...


posted by Leb on ,

No comments

Un po' di giorni fa, uscendo da casa, ho trovato a terra una penna usb. Siccome quando cammino sono sempre concentrata sui miei passi, specialmente alle otto meno dieci della mattina, ho notato questa cosa verde e l'ho raccolta. Una bella pennina da sedici gb, che ho pensato subito sarebbe stata la degna sostituzione alla mia da otto a cui avevo appena disintegrato il gancio giocandoci. L'ho infilata in tasca e ho trascorso la mia bella giornata di studio. Quando sono tornata a casa ho cercato di risalire al legittimo proprietario. Dal momento che abito in una zona universitaria ho immaginato che su quella penna ci fosse una tesi o un progetto o qualcosa che, se fosse capitato a me, non avrei voluto perdere. Infatti c'era su un lavoro di un qualche studente di Architettura e, dalla presentazione ppt, sono risalita ai quattro autori. Era un progetto per un esame così, tramite faccialibro, ho scritto ai quattro potenziali proprietari. Erano matricole e una ragazza pure delle mie parti. Dopo un paio di appuntamenti andati a vuoto e la mia storia dei cinque esami in cinque giorni, abbiamo convenuto che era più semplice che la lasciassi nella guardiola della facoltà di Architettura. E così ho fatto, con tanto di sms dopo l'avvenuta consegna. Ad oggi non so cosa ne sia stato della penna usb. Il vero proprietario dei quattro mi ha aggiunta su fb, ma mai contattata.

Forse la chiavetta avrebbe avuto una vita più felice e produttiva con me, che ho anche il verde tra miei colori preferiti e difficilmente perdo qualcosa. Potevo farmi i fatti miei e guadagnarci un supporto funzionante e capiente, però ho ritenuto opportuno comportarmi come mi piacerebbe che facessero gli altri. Questo non è una condotta molto "economica", le persone, si sa, reagiscono agli incentivi e agire in un certo modo non sembra essere un incentivo a fare lo stesso per gli altri, soprattutto se gli altri non lo sapranno mai. Non che volessi che mi offrissero un caffè, non ne avrei avuto nemmeno il tempo, però questo episodio va a buon titolo nelle motivazioni che mi spingono a non avere molta fiducia nell'essere umano.
Se esiste il karma e non fa schifo, spero di essermi guadagnata una buona azione "a buon rendere". Nel caso contrario, è chiaro che non mi troverò mai bene, secondo certe logiche.
Sulla penna c'erano anche dei film demenziali, da quello avrei potuto capire come sarebbe finita questa storia.